lunedì 24 giugno 2013

Viabilità

Patente: italiana

Per la guida in Grecia dei motocicli 50 cc, sotto i 125cc e massima potenza 11kw è necessaria la specifica patente di guida (categoria A).

Assicurazione: la polizza assicurativa italiana è valida anche in Grecia.

Si ricorda a chi guida all'estero un'auto non propria che è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata presso un notaio

Tasso alcolemico: 0,05%. Per i guidatori novizi (meno di 2 anni), i motociclisti e i guidatori di veicoli commerciali il limite è dello 0%.

Per la guida in stato di ebbrezza è prevista una multa da € 78,00 a 624,50, la sospensione della patente, la condanna a pene detentive e il possibile sequestro del veicolo.

TrasportiI collegamenti con l’Italia possono essere di due tipi: via aerea e via mare.
Gli aeroporti di Atene e Salonicco forniscono voli diretti quotidiani con l’Italia (Roma e Milano) attraverso le compagnie Alitalia, Olympic Airways ed Aegean Airways. Il tempo di volo è di circa 1h50’ da Roma e 2h10’ da Milano. Altri voli di linea regolari esistono tra Atene Napoli e Venezia. Durante il periodo estivo molte altre città italiane sono collegate con le principali città e isole greche con voli charter. Via mare, la Grecia è collegata con l’Italia con traghetti di linea che quotidianamente collegano Bari, Brindisi, Ancona e Venezia con Igoumenitsa e Patrasso. 

Per i turisti che si spostano con camper e roulotte, si suggerisce di informarsi preventivamente, soprattutto in caso di trasferimento sulle isole, sulla sussistenza o meno di divieti di circolazione e/o di sosta. Si è infatti riscontrato che in diversi casi le suddette limitazioni non vengono adeguatamente segnalate presso le biglietterie di imbarco. In tutta la Grecia i pochi cartelli stradali sono solo in greco, salvo rare eccezioni nelle località turistiche. Inoltre, la scarsa segnaletica consiglia di avvalersi di carte stradali molto dettagliate: le recentissime modifiche della rete stradale greca e, in particolare, delle principali arterie di comunicazione di Atene impongono l’utilizzo di cartine aggiornate: è consigliabile acquistarle direttamente all’arrivo in Grecia. E’ altresì consigliabile munirsi di cartine molto dettagliate anche se ci si reca in un’isola: qui, infatti, la rete stradale è molto difettosa e incerta e, se non si dispone di tali mappe, ci si può trovare di fronte ad una via interrotta o impraticabile ai comuni mezzi di trasporto.

Si attira inoltre l’attenzione sul fatto che una autovettura immatricolata in Italia può circolare in Grecia soltanto per sei mesi, dopodiché si rende necessaria l’immatricolazione presso le competenti Autorità elleniche (e non quelle italiane), pena il sequestro e la confisca del veicolo.

Si raccomanda, infine, a coloro che, sfortunatamente, fossero coinvolti in incidenti stradali, di fotografare sia le parti danneggiate della macchina, sia le parti rimaste indenni ai fini delle successive pratiche di indennizzo
Leggi dalla fonte originale: Viaggiare Sicuri