giovedì 20 giugno 2013

Norme per l'accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari nel triennio 2011-2014

AVVISO 2
Modifiche del calendario degli adempimenti, per l’anno accademico 2013/2014, per tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale.

Tenuto conto del nuovo Decreto Ministeriale del 12 giugno 2013, n. 449 "Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2013/2014", che ha ridefinito il calendario per lo svolgimento delle prove di ammissione, sono da ritenersi superati ed aggiornati i precedenti calendari e alcune disposizioni connesse già dettate precedentemente anche in materia di visti.

Pertanto, ai fini della partecipazione alle prove, come ridefinite dal nuovo calendario, tutti i candidati stranieri, in regola con le procedure di preiscrizione presso le Rappresentanze diplomatico-consolare – incluse le iscrizioni online sul sito www.universitaly.it previste per i corsi di laurea a numero programmato- dovranno essere in possesso del previsto visto di ingresso di tipo "D" nazionale per STUDIO (immatricolazione università).

Il termine di scadenza per la domanda di preiscrizione presso le Rappresentanze diplomatico-consolari è prorogato, per tutti gli studenti, alla data del 5 luglio 2013, (con riferimento a tutti i corsi di laurea, sia ad accesso programmato che non, come anche per i corsi presso le Istituzioni AFAM).

Per coloro che partecipano alle prove selettive per l’ammissione ai corsi a programmazione nazionale, di laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria, in medicina veterinaria e ai corsi di laurea e di laurea magistrale direttamente finalizzati alla professione di architetto, è necessario accedere alla procedura on-line sul portale www.universitaly.it, dal 25 giugno 2013 alle ore 15 del 18 luglio 2013 al fine di:
a) confermare la domanda di iscrizione online già presentata (eventualmente aggiornando le informazioni)
b) presentare una domanda ex novo.


Testi aggiornati per l'anno accademico 2013/2014

Avviso 1
L’allegato 1 delle disposizioni, al punto 4 “Titolo statunitense d High School”, in data 15 aprile 2013 viene aggiornato.

Presso:

  • le Università italiane statali e non statali autorizzate a rilasciare titoli aventi valore legale
  • le Istituzioni italiane statali per l’alta formazione artistica e musicale e non statali autorizzate a rilasciare titoli aventi valore legale e le Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Norme concordate con i Ministeri degli Affari Esteri e dell'Interno. (protocollo n. 602 del 18 maggio 2011)
STUDIARE IN ITALIA