giovedì 12 ottobre 2017

CONVEGNO INTERNAZIONALE VOLOS 6-8 OTTOBRE 2017 “ I VINI DI QUALITA’ IN EUROPA- L’ ESPERIENZA ITALIANA”






Il Convegno è stato organizzato dalla Camera di Commercio di Magnesia(Volos) in collaborazione con il Vice Consolato Onorario d’ Italia in Volos con il Patrocinio dell’ Università di Camerino e dell’ Università della Tessaglia.

Il 5 Ottobre i relatori del Consiglio scientifico del “ Master in wine export management” dell’ Università di Camerino, Prof. Luca Petrelli (Direttore), Prof. Lucia Bailletti (membro), l’ Enologo Dr. Roberto Potentini (membro) che hanno partecipato al Convegno, hanno visitato la sede del Vice Consolato Onorario d’ Italia in Volos e si sono incontrati con la Vice Console Onoraria Avv. Aikaterini Tsopela per rendere omaggio alla rappresentanza italiana della circoscrizione di Tessaglia.
Il 6 Ottobre, 1° giorno del Convegno al mattino i professori, relatori al Convegno accompagnati dalla Vice Console Onoraria si sono recati alla sede della Camera di Commercio di Magnesia (Volos), si sono incontrati con il Presidente ed ha avuto luogo una piccola riunione dove sono stati toccati i temi del Convegno ma anche le prospettive della futura collaborazione tra l’ Università di Camerino e la Camera di Commercio di Magnesia in merito al Master in Wine Export Management.
Dopodichè su invito della Cooperativa Vitivinicola di Nea Anchialos in Magnesia hanno visitato tutti insieme la sede dello stabilimento della Cooperativa e accolti dal Presidente hanno degustato i vini prodotti e assaggiato i piatti locali.
Nel pomeriggio davanti a un vasto pubblico di produttori locali di vino, enologi, professori e studenti di Agraria e di Chimica dell’ Università della Tessaglia si sono  aperti i lavori del convegno e dopo i saluti di benvenuto del Presidente della Camera di Commercio di Magnesia, la Vice Console Onoraria intervenuta a sua volta si è soffermata sull’ evento molto importante del convegno per la città di Volos e la regione di Magnesia ed ha sottolineato che in questo modo si rafforzano i rapporti tra i due popoli, rapporti con radici nell’ antichità, nella cultura comune, nel commercio, nell’ Europa, nell’ amicizia tra l’ Italia e la Grecia.
Di seguito il prof. Luca Petrelli ha analizzato tutta la procedura della tutela giuridica delle regioni con indicazione geografica dei vini e sono seguiti dei workshop.
L’ enologo Dr. Roberto Potentini a sua volta dettagliatamente ha esplicato la moderna enologia abbinata ai vini tradizionali.
Il 7 Ottobre, 2° giorno del Convegno la prof. Lucia Bailletti si è soffermata sulla promozione del vino tramite il marketing.
Concludendo i lavori del Convegno il Prof. Luca Petrelli ha ringraziato tutti gli organizzatori del Convegno e in particolar modo la Vice Console Onoraria per tutto l’ apporto prestato durante il tempo del Convegno ed ha espresso l’ augurio che si ripetano tali eventi nel futuro in considerazione anche con il “Master in wine export management”sul quale la Camera di Commercio si è impegnata a bandire una borsa di studio, destinata ad un laureato di nazionalità greca con la copertura  delle spese di iscrizione alla III edizione del Master al fine di favorire la formazione di professionalità ad alto livello.
Infine i professori con la Vice Console su invito del Presidente dell’ Istituto di Sviluppo di Pelion hanno visitato   le cantine di Argalasti al Comune di Notio Pelion, percorrendo i sentieri del vino , degustando dei vini ed assaggiando i piatti locali in un’ atmosfera ospitale ed amichevole.